...

"Non possedere
qualcosa che si desidera

è parte essenziale della felicità"


martedì 29 novembre 2016

Le foglie morte

Les Feuilles Mortes - traduzione

Oh, vorrei tanto che anche tu ricordassi
i giorni felici del nostro amore
Com'era più bella la vita
E com'era più bruciante il sole
Le foglie morte cadono a mucchi...
Vedi: non ho dimenticato
Le foglie morte cadono a mucchi
come i ricordi, e i rimpianti
e il vento del nord porta via tutto
nella più fredda notte che dimentica
Vedi: non ho dimenticato
la canzone che mi cantavi

È una canzone che ci somiglia
Tu che mi amavi
e io ti amavo
E vivevamo, noi due, insieme
tu che mi amavi
io che ti amavo
Ma la vita separa chi si ama
piano piano
senza nessun rumore
e il mare cancella sulla sabbia
i passi degli amanti divisi
Le foglie morte cadono a mucchi
e come loro i ricordi, i rimpianti
Ma il mio fedele e silenzioso amore
sorride ancora, dice grazie alla vita
Ti amavo tanto, eri così bella
Come potrei dimenticarti
Com'era più bella la vita
e com'era più bruciante il sole
Eri la mia più dolce amica...
Ma non ho ormai che rimpianti
E la canzone che tu cantavi
la sentirò per sempre

8 commenti:

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grande capolavoro di Jacques Prévert.
Saluti a presto.

antonypoe ha detto...

sempre bella.
non ho rimpianti ma ringrazio, sorrido e non dimentico. buon giorno

nellabrezza ha detto...

Qualche rimpianto bisogna pur averlo nella vita, a meno di non essere idioti felici !!
Buongiorno ad entrambi !!!

antonypoe ha detto...

non mi ritengo un idiota felice. solo un idiota eventualmente :)

nellabrezza ha detto...

buon per te, se credi che sia utile.

nellabrezza ha detto...

se si vive e si sceglie a volte si può sbagliare e perciò qualche rimpianto ci può stare. questo è ciò che intendevo.

antonypoe ha detto...

confido molto negli errori. e non me ne lamento quindi. ma prediligo lo spirito. quindi nessun rimpianto. buon giorno

Fiorella ha detto...

Nella, ciao, scusa, ma anch'io non ho nessun rimpianto, sia nelle cose belle passate che in quelle brutte...
L'ho sempre affermato, nel mio blog, in vari commenti ecc...
Ho sempre detto che rimorsi, si ne ho, piccoli, grandi, piccoli, stupidi e non, ma questa e' la mia vita e la mia persona.
Saluto.