...

"Non possedere
qualcosa che si desidera

è parte essenziale della felicità"


giovedì 28 maggio 2015

ti racconto, io ti racconto...

...di come un re, perdutamente innamorato della regina perdesse la vita combattendo per uccidere un drago marino negli abissi, per prenderne il cuore...di come il cuore cotto da una vergine fu mangiato dalla regina così da renderla in una sola notte gravida e madre di un fanciullo albino...di come un principe si innamorò perdutamente solo,p ascoltandone il canto melodioso ma senza mai vederne il volto, di quella che credeva una fanciulla meravigliosa, che poi si rivelò una vecchia orrenda e laida, e che il principe fece buttare nell abisso dopo la terribile scoperta ...e di come la vecchia sopravvissuta alla morte fu allattata da una strega dei boschi e divenne bellissima e giovane...e di come una bestia ferita dal principe ed inseguita nella caccia lo condusse alla fanciulla di cui si innamorò perdutamente al primo sguardo...e di altri memorabili avvenimenti che si svolsero tra magioni maestose di pietra e paesaggi fantastici ed incantati....

lunedì 25 maggio 2015

emozioni

Tu hai detto che le emozioni sono sopravvalutate, ma è una vera stronzata, le emozioni sono tutto quello che abbiamo. (dal film "Youth - La Giovinezza" di Paolo Sorrentino)

sabato 23 maggio 2015

viaggi ancora

I viaggi aiutano enormemente l'intelletto, e lo liberano da un mucchio di pregiudizi. Oscar Wilde

mercoledì 20 maggio 2015

ho in me

Ho in me tutti i sogni del mondo. (Pessoa)

inspiegabile

Trovo inspiegabile che una persona di cultura non concepisca il viaggiare come arricchimento. Quello che implica spostamento di sé cioè - sono ben conscia del viaggiare stando seduti alla propria scrivania, tipo Emilio Salgari cioè. Parlo del viaggiare inteso come andare in un'altra dimensione. E' un grave detrimento, de-privazione culturale non farlo.

giovedì 7 maggio 2015

prigioni

"...avere nelle scarpe la voglia di andare avere negli occhi la voglia di guardare.. ah! se non avessi te io me ne andrei ! ah ! se non avessi te io non sarei prigioniero del mondo !" questa bella canzone esprime compiutamente ciò che ho sempre avuto molto chiaro. che i sentimenti possano essere prigioni..

assenze

"Non voglio mancarti quando sei solo, ma quando hai tutto, e nonostante tutto, ti manco ancora"

mercoledì 6 maggio 2015

approdi

..ogni tanto approdo ad una spiaggia. mi sembra bella, soleggiata e confortevole. ma dopo un po'...la sabbia inizia a franarmi sotto i piedi, sotto il corpo. un'altra spiaggia inconsistente. bella ma inconsistente. arriva la marea, l'alta marea e mi tocca sloggiare. e si naviga di nuovo ! non è ancora tempo di approdo.