...

"Non possedere
qualcosa che si desidera

è parte essenziale della felicità"


mercoledì 15 luglio 2015

serata romana

ieri sera mi sono fatta una gran bella e lunga passeggiata tra le bellezze di roma - yes, I can ! - per raggiungere a piedi uno dei posti più belli ed interessanti del mondo, il foro romano.
..c'erano in giro solo pochi turisti, il caldo allontana i romani dalla città..

prima di iniziare la visita al foro di cesare che avevo prenotato, mi sono seduta sotto la colonna Traiana, una colonna antica su cui sonoscolpite le storie delle campagne vittoriose dell'imperatore Traiano.
queste sculture sono state fotografate e ridotte ad una lunga striscia in pannelli , ed ogni tratto è stato minuziosamente spiegato, un allestimento molto interessante che ho visto l'anno scorso e che però purtroppo ora non è più lì.

poi sono entrata al foro di cesare…con audioguide e filmati multimediali ci hanno fatto rivivere la storia di duemila anni fa negli stessi posti che gli antichi romani e giulio cesare frequentavano, con la ricostruzione virtuale del tempio di venere e del foro di giulio cesare e del foro di traiano...le spiegazioni erano di piero angela, particolarmente sensibile e capace di "vedere" anche ciò che le antiche strutture suggeriscono..del resto queste rovine sono uno scenario magnifico per chi sa guardare oltre la superficie delle cose.

è stato bello ed emozionante. sapere di stare negli stessi posti di cui abbiamo letto solo nei libri…dove una grande civiltà viveva, è stato commovente, come un viaggio nel tempo, come in un film. 
e anche capire il senso di tutti quei ruderi e capitelli abbandonati che vediamo da decenni giacere abbandonati e sparsi nella grande spianata del Foro romano senza capire di cosa fossero parte.

sì mi sono commossa. di tanta bellezza mi sono commossa. ogni angolo qui trasuda storia. 

mi sono anche soffermata a pensare a mio padre a chissà quante volte sarà passato di qui nella sua infanzia e giovinezza, a questa città così bella e preziosa che è nostro patrimonio di cultura, e nostra comune provenienza, e l’ho sentito così vicino a me ..


4 commenti:

leggerevolare ha detto...

fantastico... ma fa troppo caldo... io passo a settembre

Anna Di Maria ha detto...

Appena messa a posto casa, mi faccio un giro anche io da quelle parti. Di Roma vidi troppo poco... Ma è vero come la descrivono in TV? Io non ci credo tanto

nellabrezza ha detto...

No, è molto più bella di come la descrivono !!!!

Se vedi il film La grande bellezza e guardi solo.la città e non i personaggi qualcosa vedi...

Fammi sapere dove scendi che ci incontriamo.

Anna Di Maria ha detto...

Sicuramente, ricordo che vidi il colosseo, il vaticano, l'altare della patria, villa borghese... appena casa è finita mi faccio un mese, tutto un mese di ferie per riprendere un pò il giro di turista.