...

"Non possedere
qualcosa che si desidera

è parte essenziale della felicità"


martedì 9 luglio 2013

Segnalazione 3 - per cinéphiles


Cinema all'aperto VII edizione I Michel Piccoli

L’edizione 2013 di Cinema all’aperto rende omaggio a Michel Piccoli, straordinario artista di ieri e di oggi, attraverso una selezione dei film che ha realizzato come regista e come attore. Scelti insieme a lui, i titoli presentati riveleranno il ruolo di primo piano che ha avuto nel cinema europeo.
Ripercorrendo la storia del cinema francese, è difficile trovare un attore del calibro di Michel Piccoli. Una carriera cinematografica ricca e cangiante, che l’ha visto recitare in ruoli memorabili in oltre duecento film, incontrando i più grandi registi d’Oltralpe e d’Italia. Alla carriera d’attore affianca quella di regista, firmando a partire dagli anni 90 alcuni importanti film. La sua incredibile versatilità e il percorso di ricerca in continuo divenire fanno di lui un’icona del cinema internazionale.
Da lunedì 8 a venerdì 19 luglio l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici offre un omaggio a questo grandissimo artista aprendo nuovamente i giardini di Villa Medici, la cui sala cinematografica è dedicata proprio a Michel Piccoli.
Giunta alla settima edizione, Cinema all’aperto rappresenta una delle rassegne più significative e apprezzate dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, la cui programmazione unisce capolavori noti al grande pubblico e titoli da riscoprire. Un percorso che fa emergere il lavoro di attori e attrici che hanno contribuito a promuovere il dialogo cinematografico tra Francia e Italia.

Nessun commento: