...

"Non possedere
qualcosa che si desidera

è parte essenziale della felicità"


mercoledì 6 febbraio 2013

si jeunesse savais, si vieillesse pouvais...

se gioventù volesse se vecchiaia potesse..

è un proverbio inglese, penso, io lo trovai in un libro di Doris Lessing

(a proposito segnalo questo suo libro sui gatti   )






...perchè quando si può non si vuole abbastanza

e quando si vuole non sempre si può.

come dire chi c'ha er pane nun c'ha i denti e viceversa...

è stato per questo che mi sono messa d'impegno, qualche anno fa.

un impegno spesso non compreso e criticato, come fosse una nevrosi.

ma era prudenza. vista lunga.

10 commenti:

carlo Klimt ha detto...

Bello questo post!
e il libro mi stuzzica assai! Sarà perchè i gatti sono gli animali che amo più di tutti o forse perchè mi identifico in loro a livello di anima
Quasi quasi me lo compro...

Il libro intendo, non il gatto!
:-)
Buon pomeriggio filosofa dalla vista lunga!

nellabrezza ha detto...

carlo se vuoi una gattina dolcissima ne ho una da regalare...

grazie dei complimenti.

se eri qui, o vicino, te lo prestavo questo libro, è veramente un libro gustosissimo!
veramente te lo potrei spedire e dopo però me lo rimandi ?!?
ma costa poco, edizioni economiche.
e forse ce l'hanno in biblioteca !

Linda ha detto...

Se gioventù sapesse è il primo libro della Lessing che ho letto,ma "Gatti molto speciali" però è quello che mi è rimasto di più nel cuore... :))

Old man ha detto...

vabbè ... ma di che impegno si tratta? ...

nellabrezza ha detto...

ah ah !! oldman, si tratta dell'impegno a...DIVERTIRMIIIII !!!

nellabrezza ha detto...

Lindina cara... lo lessi anch'io ma ancora ora me lo ricordo come un libro per ... mature. Tu sei una ragazzina come puoi aver letto quel tomone ?? ;-))

Old man ha detto...

divertirsi non fa mai male, specialmente se anche dopo essersi divertiti si resta in pace con se stessi.

Poi ognuno di noi sceglie come divertirsi :-)

keiko ha detto...

Perfettamente ragione!!!!!!!!
E divertamoci cavolo!

Linda ha detto...

Eh sì, una ragazzina di 50 anni!!;-)

nellabrezza ha detto...

maddài?! bella, io ti facevo 40enne !!