...

"Non possedere
qualcosa che si desidera

è parte essenziale della felicità"


domenica 20 gennaio 2013

case romane



Con la definizione Case romane del Celio si intendono i resti di un complesso residenziale romano sottostante la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, nel rione Celio, con accesso dal Clivo di Scauro, una strada che collegava il Colle Celio al Colle Palatino.
Gli ambienti romani furono riportati alla luce alla fine dell’800 dall'allora rettore della basilica, Padre Germano di S. Stanislao, scavando oltre la piccola cella che costituiva il martyrium (il luogo della deposizione e delle reliquie dei martiri titolari della basilica.
Vennero così riscoperti e lentamente scavati oltre 20 ambienti, di cui 13 affrescati. Si riconosce ora, nel costruito, la stratificazione di diverse epoche ed usi.
 Originariamente l'immobile era costituito da due insulae, le case “popolari” dell’epoca, la prima databile al 111, con un balneum al pianterreno e abitazioni al piano superiore, l'altra del secolo successivo con botteghe al piano terreno, le cui tracce restano negli archi oggi tamponati che segnano il fianco della basilica lungo il Clivo di Scauro, e abitazioni ai piani superiori, di cui restano tracce di due piani di finestre.
I due edifici e le loro pertinenze (in particolare il cortile trasformato i ninfeo) furono riuniti nel III^ secolo in un'unica proprietà e trasformati in una vera e propria domus, con ambienti lussuosamente affrescati.
Successivamente (nel IV secolo) il complesso divenne proprietà della famiglia del senatore Byzas che vi istituì un titulus cristiano (Titulus Byzanti), poi attribuito al figlio Pammachio (Titulus Pammachii).
Nei secoli successivi, con la fondazione nel V secolo della basilica superiore, gli ambienti romani vennero in gran parte obliterati, in parte interrati e in parte utilizzati per le strutture di fondazione degli ambienti basilicali, fino al recupero novecentesco





e infine un buffet con cibi dell'epoca: gustationes, cioè aperitivo di vino aromatizzato al miele, ceci dolci lessati con cumino e coriandolo, formaggio caprino alle erbe, patè di olive con spezie, zuppa di farro e fave, pollo alle prugne e dolce ai semi di papavero...

Ma le ville più grandi e ben conservate sono sotto Palazzo Valentini, la sede della Provincia, che ho visitato in un'altra occasione. Lì grazie ad una ricostruzione virtuale molto bella la visita diventa un'emozione indimenticabile. Lì veramente ci si sente trasportati nel tempo, e si sente la vita che è scorsa tra quelle mura come se fosse oggi...

8 commenti:

Renata_ontanoverde ha detto...

che emozioni! quando vengo a Roma mi ci porti ??? ;)
Buona settimana!

endi ha detto...

ma quanta storia ha sta città. siamo il centro del mondo.

leggerevolare ha detto...

pensavo di averla fatta con te la degustazione con visita guidata...e invece non c'eri ancora stata.
Si. Bellissimo.

nellabrezza ha detto...

Sì Renata lo farò con molto piacere. E' da anni che mi spaccio da cicerona per le amiche / gli amici non romani!! E con molto piacere ..

nellabrezza ha detto...

Caro Endi è solo da pochissimi anni che mi sto dedicando alla conoscenza del "territorio" romano, ed è un pozzo delle meraviglie... ci sono tantissimi posti sconosciuti, e magnifici ed anche pieni di mistero...

redcats ha detto...

Come si fa per visitarla?

nellabrezza ha detto...

beh io ho ricevuto un invito dal gruppo Bàbel su Facebook... tuttavia sul sito www.caseromane.it, posta info@caseromane.it oppure info@spazioliberoccop.it ti sapranno dire... non so quanto di frequente fanno aperture serali e/o se le fanno solo per gruppi.

Ishika Khanna ha detto...

Seems to be a perfect place to learn something new.. Here I can pick many things for my blog as I have recently created and its in progress. My blog is totally different from your blog. But still I want the admin to suggest me that how can I attract visitors to increase traffic. Have a look here, http://free-songs.org on my blog and do suggest me if there is any requirement for any change. I would be really glad and any suggestions would be appreciated. Thanks in advance!!!!