...

"Non possedere
qualcosa che si desidera

è parte essenziale della felicità"


giovedì 27 settembre 2012

lezioni


Lezioni d’amore
da un’idea di David Riondino e Ginevra Bompiani
Dieci intellettuali, partendo da testi letterari e filosofici, dalla loro stessa esperienza e dalla nostra, parleranno di quella materia infuocata che nessuno ha mai saputo gestire: l’amore. Dall’esitazione al disamore, passando per le fasi gelide o ardenti del sentimento più comune, le lezioni esploreranno ogni aspetto e ogni piega del desiderio di essere ricambiati e della pena che spesso ne viene.
Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì per dieci settimane a partire dal 27 settembre alle ore 18:30 presso il Teatro Tor di Nona, via degli Acquasparta
per visualizzare la mappa clicca qui


27 Settembre 2012 – esitazione“Se esistono parole per dirlo, è possibile.”
Sandro Veronesi è uno scrittore. Con Caos Calmo nel 2006 ha vinto il Premio Strega. Collabora con numerosi quotidiani e riviste letterarie ed è tra i fondatori della casa editrice Fandango


3 Ottobre 2012 – disamore“Le donne hanno più confidenza col dolore. Del corpo, dell’anima. È un compagno di vita, è un nemico tanto familiare da esser quasi amico, è una cosa che c’è e non c’è molto da discutere.”
Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, firma storica de «la Repubblica» dove attualmente lavora, è stata per tre anni direttore de «l’Unità». Tra i suoi libri: Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto (2006) e Malamore (2008), Così è la vita (2011


11 Ottobre 2012 – gelosia“Solo i coraggiosi possono amare, tutto il resto è coppia.”
Barbara Alberti è scrittrice di romanzi, saggi, biografie fantastiche e sceneggiature per il cinema. Con nottetempo ha pubblicato il gransasso Letture da treno (2008)e Amore è il mese più crudele (2012).

29 Novembre 2012 – desiderio“L’amore è inventare l’altro con tutta la nostra fantasia e con tutte le nostre forze, senza cedere di un millimetro alla realtà.”
Gianrico Carofiglio, magistrato e scrittore. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Per nottetempo ha pubblicato il racconto Non esiste saggezza, che chiude il romanzo Quella mattina a Noto (2008) e il sasso Il paradosso del poliziotto (2009).

2 commenti:

Soffio ha detto...

Andrò a sentire Riondino domani sera nell'ambito del festival della poesia

nellabrezza ha detto...

qui a roma ??