...

"Non possedere
qualcosa che si desidera

è parte essenziale della felicità"


sabato 18 febbraio 2012

Galatea

Il trionfo di Galatea, del grande Raffaello, è uno dei tanti bellissimi affreschi di questa villa rinascimentale, Villa la Farnesina a Roma, fatta costruire dal ricchissimo banchiere Agostino Chigi e solo successivamente acquistata dai Farnese da cui la denominazione... Tanti miti greci graziosamente descritti, in una sala addirittura i segni zodiacali dipinti e rappresentati accanto alle costellazioni in cui si trovavano danno l'indicazione precisa per dedurre la data di nascita, esatta persino nell'orario, del proprietario toscano...
Un altro gioiello non conosciutissimo di questa meravigliosa città...di cui più conosco più mi rendo conto di saper niente...

Galatea (in greco Γαλάτεια; "lei che ha la pelle bianco-latte") è una figura della milologia greca, una delle cinquanta ninfe del mare, le Nereidi, figlie di  Nereo e di Doride, la cui abituale residenza è in fondo all’oceano, con il padre e che hanno il compito di assistere i marinai.

Il mito narra che Galatea fosse innamorata di Aci, un giovane bellissimo, e che il ciclope Polifemo, invidioso del giovane e a sua volta innamorato della ninfa, un giorno avesse cercato di attirarla con il suono del suo flauto (simbolo di lussuria). Non essendo riuscito nel suo intento, sorpresa la coppia di amanti, scagliò infuriato un enorme masso che raggiunse, uccidendolo, Aci.
Come raccontato nelleMetamorfosi di Ovidio, Galatea, per tenere in vita il suo amore, trasformò il sangue di Aci in una sorgente e lui stesso divenne un dio fluviale.
Il tema mitologico ha dato luogo alla diffusione di un soggetto iconografico prediletto dagli artisti del Rinascimento, quello del Trionfo di Galatea: si tratta di una scena vivace e affollata, nella quale la ninfa campeggia al centro, sul suo carro, una conchiglia trainata da delfini. Il gruppo è sorvolato da alcuni amorini che scagliano frecce in direzione di Galatea.

1 commento:

antonypoe ha detto...

ecco dov'era finito! :)